La Ditta Massari nasce negli ultimi anni del secolo XIX come “Ditta Vanetta di Massari & Figli”, dal nome del primo fondatore e antenato, e si occupa di trattamenti galvanici sui metalli. L’attività prosegue anche durante i periodi bellici e nel dopoguerra si consolida.
I primi contatti col mondo della nautica risalgono ai primi anni ’60 con gli interventi di riparazione e argentatura della posateria e del vasellame da tavola in dotazione ai grandi transatlantici dell’Italia di Navigazione (Michelangelo e Raffaello) e di altre Compagnie, quali Lloyd Triestino e Adriatica.
A mano a mano i servizi offerti si ampliano e verso gli anni ’70 si sviluppa l’attività di restauro dell’argenteria anche di antiquariato e diventano sempre più frequenti le collaborazioni con i cantieri che si occupano di refitting di imbarcazioni.
Nell’ambito delle iniziative per Genova Capitale della Cultura 2004, l’azienda si è occupata del restauro di alcuni complementi di arredo di Palazzo Rosso e Palazzo Bianco, a dimostrazione che la tecnica e l’entusiasmo, unite all’esperienza del passato, possono collaborare affinché ancora oggi possiamo godere dello splendore creato da altre mani molto tempo fa.